fbpx

Big data

Richiedi informazioni per questo corso

Compila il form qui sotto per ricevere informazioni

QUANDO INIZIA:
Aprile 26, 2019
DUARA DEL CORSO:
80 ore

Interessato ai Big Data?

Questo corso è rivolto a chi vuole capire perché li Big Data stanno assumendo un ruolo sempre più importante in diversi ambiti, dalla comunicazione alla distribuzione. È per coloro che vogliono acquisire dimestichezza con la terminologia e i concetti chiave alla base dei problemi di big data, delle applicazioni e dei sistemi e magari introdurli nella loro attività o carriera.

Durante il corso verrà introdotto Hadoop, software per l’analisi dei big data, con esempi pratici ed esercitazioni, in modo da fornire strumenti e le correlate metodologie d’azione per ottenere informazioni preziose da convertire in report utili e leggibili e si rivolge a professionisti, dipendenti aziendali e imprenditori.

L’accelerazione nello sviluppo di tecnologie per la gestione di grandi moli di dati ha profondamente trasformato gli scenari di business, dando un forte vantaggio competitivo alle aziende in grado di mettere al centro della propria strategia la “Digital Transformation”. La Digital Transformation richiede un forte cambiamento a chi lavora nelle aziende e nelle istituzioni e fa nascere la necessità di figure professionali che sappiano gestire questo cambiamento portando al contempo valore.

Per le aziende i big data rappresentano informazioni fondamentali per l’analisi della clientela: da quelli anagrafici fino ad arrivare ai dati degli acquisti (marketing comportamentale) o ai dati reperibili sui social network. Grazie alla loro lettura e interpretazione sarà possibile intraprendere attività di marketing volte a raggiungere un target di clientela specifico e ottenere guadagni.

 

Requisiti

 

La gestione dei big data richiede competenze di statistica e informatica e la conoscenza di una piattaforma Hadoop, come MapReduce, Pig e HIVE e strumenti di data ingestion. Non è necessaria alcuna esperienza di programmazione precedente, sebbene sia fortemente cosnigliata una buona competenza in ambito matematico.