fbpx

Visual Design

Richiedi informazioni per questo corso

Compila il form qui sotto per ricevere informazioni

QUANDO INIZIA:
Aprile 9, 2019
DUARA DEL CORSO:
80 ore

Il corso di VISUAL DESIGN affronta argomenti che vanno dallo studio dei sistemi di identità visiva alla grafica editoriale, dall’information design alla comunicazione digitale: il visual designer è chiamato a gestire tutti gli aspetti grafici e visivi della comunicazione partendo dall’analisi dei suoi obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio.

Il programma del Master si prende carico di questa complessità e ti permette di fare esperienze approfondite in diverse aree del progetto grafico. Questo impianto didattico promuove un più alto livello di consapevolezza professionale e di competenza operativa. Il programma del Master si sviluppa in continua relazione tra ambiti diversi. I laboratori di progettazione portano a sintesi queste diverse esperienze valorizzando la cultura visiva, l’approccio concettuale e la creatività del singolo studente. Le competenze maturate durante l’esperienza formativa confluiscono in progetti di complessità crescente che riproducono in aula dinamiche professionali stimolanti e innovative.

Il formato, il layout e gli aspetti compositivi, la tipografia, i riferimenti visuali sono attentamente analizzati in quanto elementi costitutivi del linguaggio della rappresentazione grafica. Il piano di studi prevede grande attenzione verso la formazione tecnica e la padronanza degli strumenti e delle tecnologie più avanzate.

Programma del corso

Modulo 1

  • Introduzione al Graphic Design Prima unità didattica
  • Elementi Formali Seconda unità didattica
  • Principi di Design Terza unità didattica
  • Gestione dello Spazio e delle Proporzioni

Modulo 2

  • Tipografia Prima unità didattica
  • Elementi e Modelli Tipografici Seconda unità didattica
  • Regole di Composizione

Modulo 3

  • Il Processo Creativo Prima unità didattica
  • Strumenti Creativi nel Graphic Design Seconda unità didattica
  • Le Fasi Principali del Processo Creativo

Modulo 4

  • Visualizzazione e Composizione Prima unità didattica
  • Elementi Base delle Forme di Visualizzazione Seconda unità didattica
  • Modalità di Visualizzazione Terza unità didattica
  • Introduzione ai Modelli di Composizione Quarta unità didattica
  • Strategie di Composizione

Modulo 5

  • Applicazioni Editoriali Prima unità didattica
  • Realizzazione di Poster Seconda unità didattica
  • Cover e Interior Design Terza unità didattica
  • Design delle pagine

Modulo 6

  • Branding e Visual Identity Prima unità didattica
  • Introduzione al Branding e all’Identità Visiva Seconda unità didattica
  • Realizzazione di un Logo Terza unità didattica
  • Grafica Raster e Grafica Vettoriale Quarta unità didattica
  • Carta Intestata & Biglietti da Visita Corso Graphic Design

Modulo 7

  • Package Design Prima unità didattica
  • Introduzione alPackage Design Seconda unità didattica
  • Progettazione di un Package Design

Modulo 8

  • Comunicazione Aziendale e Pubblicità Prima unità didattica
  • Modalità di Realizzazione di una Brochure Seconda unità didattica
  • Graphic Design Pubblicitario

Modulo 9

  • Desktop Publishing con con Adobe InDesign

Modulo 10

  • Disegno Vettoriale e Illustrazione con Adobe Illustrator